L'inerbimento con trinciasarmenti per vigneti
Con i trinciasarmenti per motocoltivatori prodotte da Orizzonti è possibile curare e mantenere in perfetto stato il proprio manto erboso alla base delle coltivazioni o sui declivi con vigneti.
L'inerbimento è una tecnica praticata da molto tempo, soprattutto nelle zone ad elevata piovosità in quanto molto utile per la lotta all'erosione delle colture in pendio.
Oggi si sviluppa largamente anche in altri ambienti per rispondere agli obiettivi di controllo di vigore della pianta, di conservazione del suolo, di economicità e quantità delle produzioni nel rispetto dell'ambiente.
Effetti positivi dell'inerbimento:
- limita il ruscellamento dell'acqua e il trascinamento del terreno
- arricchisce il terreno di sostanza organica favorendo indirettamente anche la struttura e la porosità dello stesso
- migliora la portanza, facilita quindi l'accessibilità dei mezzi meccanici durante tutto l'anno riducendo in modo sensibile la compattazione del terreno
- contiene i danni di asfissia radicale
- riattiva la microflora e la microfauna del suolo
- consente un controllo sullo sviluppo delle infestanti
- controlla in modo naturale e razionale la vigoria della pianta
- effetto a medio termine sulle condizioni nutritive del terreno
- rispetta di più l'ambiente
- più economica (3/4 interventi annuali)
E' necessario lasciare l'arboreto a inerbimento spontaneo durante il periodo delle piogge. Mediante trinciasarmenti per motocoltivatori si procede alla trinciatura della vegetazione in modo da garantire alla pianta l'apporto di sostanze nutritive di cui ha bisogno.
Con i
trinciasarmenti per motocoltivatore Orizzonti è possibile mantenere il manto erboso del frutteto o del vigneto sempre in ordine, in modo da contenere i costi di irrigazione, preservare il terreno, e aumentare la sua produttività grazie allo sfruttamento delle radici superficiali assorbenti.
Trinciasarmenti onnivori
La trinciasarmenti sono dei trinciatutto pressochè onnivore, la larghezza di lavoro può andare da poco più di un metro a quasi tre metri, trova svariate applicazioni in agricoltura, in campo aperto, nei frutteti e nei vigneti. la trinciasarmenti per motocoltivatore viene ustata nella manutenzione delle banchine stradali, e vengono usate nella tosatura dei prati, nel controllo delle erbe all'interno dei in frutteti, sui bordi delle strade, in campi da golf, oppure per macinare i residui di potatura nei frutteti, o residui culturali di mais, girasole, pomodori e simili rimasti al suolo dopo il raccolto.