La cimatrice bilama CFT 300 Orizzonti a colonna fissa si posiziona tra le cimatrici a lame più utilizzate grazie al suo rapporto prezzo/prestazioni, la cimatrice è montata anteriormente al trattore ed è predisposta di una barra falciante bilama verticale e di una barra falciante bilama superiore, topping.
Questo modello di cimatrice presenta un’ottima soluzione per vigneti di medie e grandi dimensioni con terreno prevalentemente pianeggiante grazie alla sua robusta colonna fissa che sostiene le due barre falcianti.
Alcune peculiarità della cimatrice CFT 300 sono evidenziate ad esempio nella barra superiore “topping”, in cui si può riscontrare un sistema di anti-urto, garantito da un’apposita molla. Questo sistema permette alla barra falciante di rientrare nel momento in cui incontri un ostacolo durante il lavoro di taglio, ed inoltre un inclinazione della stessa da 0 a 90° da sfruttare nei casi in cui ci si trovi davanti pali di cemento o altro.
Nella barra falciante verticale viene installato un ammortizzatore a gas per garantire una maggiore flessibilità agli urti ed avvallamenti, eventualmente presenti nell’impianto da cimare.
L’impianto idraulico a 4 funzioni, montato di serie sulla cimatrice a lame CFT 300 di Orizzonti, permette tutte le movimentazioni della struttura e delle due barre, necessari per una buona gestione della chioma.
L’impianto idraulico, come in molte cimatrici a lame, può essere sostituito a richiesta da un’efficiente impianto elettroidraulico a 4 funzioni, gestito da un manipolatore joystick, il quale permette di eseguire in maniera rapida tutti gli spostamenti di cui la cimatrice dispone. La soluzione elettroidraulica diventa obbligatoria qualora ci si trovi a lavorare con una trattrice cabinata.
Macchine che richiedono una potenza di 180 bar con 25 lt di olio/min.; compatibile con trattori da 40 hp/ 25kw.